Villa Ara




LA LEGA MISSIONARIA STUDENTI

La LMS è un movimento giovanile di impegno cristiano per lo sviluppo e il rispetto delle culture, associato al MAGIS, ONG che raggruppa tutte le associazioni e le opere di cooperazione internazionale facenti riferimento alla Compagnia di Gesù. Del MAGIS è divenuta la sezione che cura la formazione al volontariato. Il movimento si presenta strutturalmente come una federazione di gruppi o di comunità presenti sul territorio nazionale italiano (Roma, Napoli, Palermo, Torino, Genova, Milano, Bologna, Padova e altre città).

La LMS coopera con le altre associazioni terzomondiste della Compagnia di Gesù quali il Jesuit Refugee Service (J.R.S.), il Jesuit European Volunteers (J.E.V.), e il Gruppo India.
Attraverso i vari gemellaggi e progetti opera in Bosnia, Perù e Sri Lanka con il Progetto “Speranza” e in Romania con i Progetti “Speranza” e “Quadrifoglio”.
E’ ovviamente attiva anche in Italia, nelle diverse realtà territoriali d’appartenenza, negli ambiti delle marginalità e del disagio sociale, rispondendo a particolari emergenze di carattere nazionale.


Questi gli Organi Nazionali, previsti dal Manifesto della LMS:
- Assistente Ecclesiastico (p. Massimo Nevola S.J.)
- Presidente Nazionale (Pasquale Salvio)
- Consiglio Nazionale (Organo rappresentativo di tutte le realtà locali)
- Segreteria Nazionale (Organo di governo sulla scorta delle linee del C.N.)



Sin dai primi anni novanta Trieste ha aderito alle proposte nazionali e, attraverso il p. Enrico Mariotti diversi giovani di Villa Ara hanno fatto una prima esperienza nei campi lavoro in Albania. Quando nel 1997 il p.Massimo Nevola ha proposto il progetto Romania, Villa Ara è diventata centro di raccolta nazionale per tutti i campi estivi a Sighet, nei mesi di Luglio e Agosto e quello invernale che ha luogo dal 27 Dicembre al 3 Gennaio di ogni anno. Negli anni, anche diversi giovani triestini, di Villa Ara e non, hanno fatto l'esperienza umanitaria di solidarietà di cui questi campi sono veicolo.Quando poi, nell'estate 2001 nasce a Sighet l'Associazione QUADRIFOGLIO, il cui principale obiettivo è il recupero, la crescita, l'educazione e la formazione dei bambini meno abbienti, il nostro Centro Giovanile aderisce con la raccolta fondi per l'apertura prima ed il mantenimento dopo, delle tre case Famiglia realizzate per l'accoglienza dei bambini al fine di reiserirli nel mondo sociale e lavorativo locale ed europeo promuovendo altresì l'adozione a distanza con una quota minima di 30 € mensili.

La LMS pubblica la rivista mensile “Gentes”. Per comunicare con la segreteria nazionale: gentes.lms@gesuiti.it