Villa Ara




UOMINI, DONNE, ADULTI E GIOVANI PER UN MONDO PIÙ GIUSTO, ALLA SEQUELA DI GESÙ CRISTO


La Comunità di Vita Cristiana è una associazione riconosciuta dalla Chiesa, presente in Italia ed in molti paesi del mondo, di uomini e donne, adulti e giovani. Le comunità riuniscono persone che cercano un luogo in cui trovare ascolto ed accompagnamento rispetto alle dimensioni e scelte importanti della propria vita. Particolarmente sentita è l’esigenza di seguire più da vicino Gesù Cristo, non accontentandosi di una religiosità esteriore, formale o abitudinaria, e di operare per un mondo più giusto. In questo, la spiritualità proposta da S. Ignazio di Loyola, fondatore dell’ordine dei Gesuiti, è di grande aiuto nell’avvicinare alla conoscenza dei movimenti del cuore, premessa per imparare a riconoscere la presenza del Signore e stabilire una relazione profonda e vitale. Storicamente, infatti, le Comunità di vita cristiana sono eredi delle Congregazioni Mariane, gruppi di laici contemporanei di Ignazio che, a partire proprio dagli Esercizi spirituali, desideravano condividere la propria vita e la propria fede, per orientarsi ad un sempre maggiore servizio agli altri.

La vita di una comunità locale CVX è caratterizzata dal confronto costante con la Parola di Dio, dalla condivisione della vita illuminata dalla fede, dall’aiuto reciproco nel cercare e trovare la piena integrazione tra vita e fede. Gli Esercizi spirituali e lo stile del discernimento sono gli strumenti che caratterizzano la nostra spiritualità ed aiutano a cercare e trovare Dio in tutte le cose. La condivisione delle gioie e delle fatiche con i fratelli ci rende amici nel Signore, e ci aiuta a divenire testimoni della buona notizia di Gesù, morto e risorto, e segno di speranza per le persone che incontriamo in ogni ambito della nostra vita personale, familiare, sociale.

La CVX di Trieste è costituita da un gruppo di circa 15 persone, eterogenee per età (30-40 anni) e stati di vita. Si riunisce due volte al mese, condividendo il frutto di quanto è stato oggetto di preghiera personale dopo gli incontri di ascolto della Parola di Dio, sulla traccia di un cammino proposto dalla Comunità nazionale (La consapevolezza di crescere e l’autenticità del credere).