Villa Ara




IL CENTRO GIOVANILE STUDENTI (C.G.S.): CALCIO, PALLAVOLO, BASKET...

logo-cgs.gif.

Alla fine degli anni cinquanta i padri gesuiti trasferivano il Centro Giovanile Studenti nel comprensorio di Villa Ara e da subito provvedevano ad una sistemazione dell’area esterna, realizzando un complesso sportivo che ha permesso il fiorire di molte discipline, dal ping-pong al calcio; dalla corsa al salto in alto. Lungo gli anni il calcio, sport nazionale, ha via via occupato un ruolo sempre più rilevante anche a Villa Ara.


Grazie al contributo di due figure significative, un laico, Sig. Francesco Zambon ed un gesuita, Fr. Rinaldo Peruzzo (Lallo), dagli anni settanta in poi, l’attività calcistica giovanile , organizzata in apposita sezione, è diventata, accanto alla formazione religiosa, l’anima di Villa Ara.


Nel 1997 i gesuiti ristrutturavano l’intero complesso munendolo di un campo in erba sintetica e due campi per basket e pallavolo unitamente ad un’ampia zona ricreativa. La collaborazione con i laici diventa molto più intensa e l’anno dopo, nel 1998 nasce l’Associazione dilettantistica sportiva CGS che assume la gestione del campo di calcio, degli spogliatoi, della sede e del bar, in comodato gratuito. Essa è retta da un Consiglio Direttivo composto da nove soci e dal Direttore del Centro Giovanile.


Dal Regolamento Statutario
“L’AsdCGS si propone di promuovere lo sviluppo globale della persona attraverso la pratica sportiva riconoscendone l’alto potenziale educativo.

In una società contemporanea che esaspera nello sport soprattutto l’agonismo e la mercificazione dei risultati, l’Asd CGS intende individuare nella vita associativa un’esperienza comunitaria, che, attraverso lo sport, fornisce: la maturazione della personalità; la consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti; il rispetto delle altre persone; l’educazione all’impegno e all’assunzione di responsabilità.


Nei confronti dei più giovani l’attività sportiva deve esprimersi come una variante del gioco senza trascurare la funzione fondamentale di quest’ultimo per il passaggio dalla fantasia alla realtà e dall’infanzia all’accettazione della realtà adulta.
In quest’ottica la pura istruzione tecnica, dedicata solamente alla cura del gesto atletico, può essere una cattiva sovrana se dimentica che al di sopra di essa vi è sempre il bambino con le sue immense potenzialità ma anche con i suoi limiti numerosi ed indefiniti”.
L’attuale Consiglio direttivo in carica fino al 2010, ha eletto al suo interno: Presidente il Sig. Alois Brandmayr, Vice-presidente il Sig. Guglielmo Zingone, Segretario il Sig. Michele Brandmayr.
Le squadre attualmente esistenti, che raccolgono 140 bambini/giovani, tutte dirette da tecnici giovani e meno giovani che hanno vissuto tutta o gran parte della loro giovinezza a Villa Ara, sono
PICCOLI AMICI (anni 2002-01-00) diretti da S. Marzona e A.Brandmayr;
PULCINi “B” (anni 1999-98) diretti da M.Cociancich, E.Cattaruzza, G.Ravalico; immagine d'archivio PULCINI “A” (anni 1998-97) diretti da M.Ghiro; immagine d'archivio
ESORDIENTI “B” (anni 1997-96) diretti da S.Silvestri e S.Messina; ESORDIENTI “A” (anni 1996-95) diretti da A.Gall, E.Damato e P.Savio; GIOVANISSIMI (anni 1995-94) diretti da M.Brandmayr e S.Esposito; 1° SQUADRA (3° Categoria) diretta da S.Bovino e D.Biasin.


Infine, da anni l’AsdCGS organizza per i più giovani un campo estivo di ossigenazione a Pesaris ( Valpesarina) accompagnati da allenatori che curano la parte sportiva nel locale stadio comunale del paese, appositamente noleggiato, e da giovani dei movimenti che curano l’animazione e i momenti di svago.

campo estivo campo estivo
















Le iscrizioni per il 2008 sono già aperte ed il periodo fissato va dal 24 al 31 Agosto e comprende le annate 1994-1999.
AsdCentro Giovanile Studenti Via Monte Cengio 2.
Tel/Fax 04052114