Villa Ara




UN IMPEGNO PER LA FAMIGLIA, LA CELLULA DELLA SOCIETÀ

comunita e famiglia logo

L’Associazione Comunità e Famiglia Friuli Venezia Giulia (ACF-FVG) nasce ufficialmente nel marzo del 2000 a Trieste dall’esperienza maturata nel corso degli anni precedenti da alcune persone che, condividendo gli stessi ideali hanno pensato di renderli maggiormente concreti a partire dalla propria scelta di vita, personale e familiare.


L’Associazione si definisce come “organizzazione per l’autopromozione della famiglia e della persona”. Essa è iscritta all’albo ufficiale del volontariato e promuove esperienze di vita comunitaria tra famiglie e persone, aperte a varie forme di solidarietà e socializzazione.


Le radici di questa Associazione risalgono al 1978, quando Bruno ed Enrica Volpi, insieme ad altre famiglie e ad un gruppo di Gesuiti, danno vita alla comunità di famiglie di Villapizzone (Milano). In pochi anni questa esperienza si è trovata al centro di un movimento di consistente rilevanza che coinvolge ormai, in vario modo, più di cinquecento famiglie oltre circa un migliaio tra operatori, volontari ed amici e che si sta diffondendo tuttora in tutta Italia (vedi sito internet ).


Per aggregare queste nuove realtà recentemente (2003) è stata costituita una nuova associazione di promozione sociale a carattere nazionale, Mondo di Comunità e Famiglia, alla quale tutte le ACF regionali finora sorte (Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Lazio e Sicilia) si sono associate.


Le ACF regionali promuovono la nascita e lo sviluppo di progetti e di esperienze di relazione e di comunione a differenti livelli quali: i gruppi di condivisione, luogo dove si impara il fondamento della comunità, ovvero la relazione, l’ascolto dell’altro senza giudizio; le comunità familiari (dette anche Condomini Solidali), formati da famiglie, gruppi o singoli, sovrani e responsabili, che vivono in un’unica struttura, ciascuno con una sua identità e autonomia abitativa; le comunità territoriali e varie forme solidali di lavoro.

Attualmente sono operanti in Italia quasi 50 gruppi di condivisione, 23 condomini solidali e 4 comunità territoriali e 15 imprese solidali.


I promotori di ACF-FVG hanno, a loro volta, alle spalle varie esperienze nel campo dell’associazionismo e del volontariato, alcuni in quello degli affidi e altri di presenza in strutture di volontariato sociale. Già nel settembre 1991 un gruppo dà vita ad un primo esperimento comunitario denominato “Pozzo di Giacobbe” in una casa in affitto a Muggia, dove, in seguito alle vicende della guerra nell’ex Yugoslavia, nel 1993 si decide di aprire questo luogo all’accoglienza di sfollati. In particolare è ospitata ininterrottamente per due anni una famiglia di Sarajevo. L’impegno costante e comunitario intorno ad essa ha fatto maturare nel gruppo una vera e propria scelta di vita, di ciascuno e dei nuclei familiari, verso una disponibilità piena all’incontro e all’accoglienza. Il frutto di questa esperienza, con l’accompagnamento del p.Enrico Mariotti, animatore spirituale, ha condotto, prima all’incontro con le esperienze dei Condomini Solidali e, poi, alla nascita della presente Associazione che, nel frattempo, è accolta a Villa Ara per i propri incontri e tempi di preghiera. Il 24 febbraio 2007 nasce così il Condominio Solidale di Villa Ara.